Taping
Neuromuscolare
Il Taping Neuromuscolare è un bendaggio adesivo elastico che agisce in modo bio-meccanico.
E’ una tecnica che sfrutta il principio di autoguarigione del corpo, stimolandolo attraverso l'attivazione del sistema circolatorio e neurologico.
Il nastro utilizzato per il bendaggio non contiene farmaci ed è formato da uno strato di cotone di pochi millimetri di spessore e uno strato di adesivo acrilico anallergico e traspirante distribuito sulla superficie con una precisa modalità.
Il nastro presenta un'elasticità simile a quella cutanea, è elastico solo in lunghezza e resiste all'acqua. La sua speciale struttura ondulata e areata permette la traspirazione locale.
Oggi in commercio esistono migliaia di nastri di forme, colori e materiali diversi, ma la tecnica del Taping Elastico prevede degli standard ben precisi, pertanto non tutti i nastri sono idonei!
L'applicazione del Tape, insieme al movimento del corpo, produce micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa e un’attivazione del sistema circolatorio.
Il nastro si applica con vari gradi di tensione e con diverse tecniche che dipendono dall'effetto terapeutico desiderato, per questo motivo l’applicazione deve essere eseguita da un operatore specializzato, con un’adeguata preparazione di base e formatosi con appositi corsi validati.
Usare il Tape come un normale bendaggio per limitare l’escursione di movimento di un’articolazione o comprime una determinata area, non ha alcun senso: l’auto-applicazione con nastri acquistati in farmacia o da altri rivenditori, senza delle solide conoscenze anatomiche e soprattutto senza conoscere i principi e le tecniche di applicazione adeguate, non ha alcun effetto terapeutico! (al massimo si può sperare nell'effetto placebo)
Agendo su cute, muscoli, sistema venoso, sistema linfatico e articolazioni, questa tecnica raggiunge i seguenti principali obbiettivi:
​
· Alleviare il dolore;
· Normalizzare la tensione muscolare;
· Rimuovere la congestione venosa e linfatica;
· Migliorare la vascolarizzazione sanguigna;
· Migliorare l'assetto posturale.
· Ottimizzare le prestazioni atletiche
· Sostenere muscolatura e articolazioni durante la fase rieducativa/riabilitativa
​
È consigliato utilizzare la tecnica del Taping Elastico come trattamento aggiuntivo da inserire in programmi terapeutici sia manuali sia strumentali (è molto utilizzata al termine di un trattamento Osteopatico o Fisioterapico come supporto ad altre tecniche, migliorandone effetti e risultati), ma può essere impiegata anche come unica risorsa (in particolar modo in ambito sportivo). L'applicazione del Taping Elastico, offrendo benefici linfatici e vascolari continuativi, può anche facilitare il recupero in situazioni postoperatorie e post traumatiche.
​
Il nastro utilizzato per il trattamento può essere applicato per più giorni, non contiene alcun principio attivo e può essere usato su bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza: sarà compito dell’operatore valutare in base all’età e alla condizione clinica la modalità di applicazione più adatta.
Sebbene non abbia controindicazioni, se non in particolari casi (legati soprattutto alle condizioni della cute), è consigliato comunicare all’operatore l’eventuale presenza di condizioni patologiche sia esse croniche o acute, o il concomitante utilizzo di altri farmaci/terapie.