top of page
osteopatia sportivi sport trattamento osteopatico sportivo

Osteopatia
e Sport

L’osteopatia in ambito sportivo è una realtà presente da moltissimo tempo. Già dalla fine del XIX secolo cominciò a essere impiegata regolarmente fra gli sportivi dei college americani, per poi diffondersi anche in ambienti più piccoli fino ai giorni nostri, dove ormai anche il singolo sportivo amatoriale sa che può trovare nell’osteopata una valida figura di supporto.

​

L’Osteopatia ha assunto fin dall’inizio un ruolo attivo nella promozione dello sport a tutti i livelli, consigliandolo sempre come mezzo fondamentale per uno stile di vita sano.

Un atleta, a qualsiasi età, in qualsiasi ambito sportivo, sia esso professionista sia non, subisce traumi e sollecitazioni che possono causare a lungo termine la comparsa di sintomi (talvolta con la necessità di interrompere l’attività sportiva).

​

Affidarsi all'osteopatia permette all'atleta di affrontare le sfide al massimo delle proprie potenzialità, ma anche ritrovare lo stato di salute in seguito a lesioni sportive o all'affaticamento dovuto all'allenamento.

Grazie all’approccio che mira al ripristino della salute, specifica per ogni persona, sempre con uno sguardo olistico e integrato, l’osteopatia è in grado di accelerare i processi di guarigione e quindi i tempi di recupero dell’atleta, migliorando la mobilità articolare, l’elasticità dei tessuti, la funzionalità viscerale e il drenaggio dei fluidi.

​

Grazie al trattamento osteopatico (soprattutto se integrato all’attività del preparatore atletico, del medico curante e di tutto il team che segue lo sportivo), l’atleta potrà quindi prevenire efficacemente gli infortuni e migliorare le proprie performance.

​

Gli atleti capiscono l’importanza della resistenza, della forza, della flessibilità, della propriocezione, della consapevolezza spaziale e dell'armonia mentale. Lo sportivo ha bisogno di tessuti strutturalmente e funzionalmente sani, di coordinazione della rete neuromuscolare e di una mente serena e concentrata.

Pertanto ogni atleta, sarà valutato e trattato su base individuale per garantire la sua massima espressione di salute possibile e di conseguenza una migliore performance.

​

Come ripete sempre Giacinta Milita, osteopata che da anni lavora nell’ambito sportivo, “essere in salute non significa non avere dolo­ri o malattie bensì essere in equilibrio fisico, emotivo e mentale, priorità per una perfor­mance di qualità per ogni atleta”.

​

Perciò basandosi sui principi fondamentali dell’osteopatia e tenendo sempre presente il concetto centrale di Salute, si può immaginare facilmente come un approccio integrato (elemento fondamentale nella disciplina osteopatica), nelle diverse pratiche sportive, possa rappresentare un valido aiuto nella gestione dell’atleta.

Prenota un appuntamento

Contattami per richiedere informazioni o prenotare la tua visita Osteopatica!

bottom of page