Osteopatia
in Gravidanza
e Post Parto
Durante la gravidanza la donna deve affrontare profondi cambiamenti strutturali e funzionali che richiedono al suo corpo un continuo adattamento:
-
Rapide e importanti modificazioni ormonali
-
Aumento del peso corporeo
-
Aumento della ritenzione idrica
-
Accentuazione fisiologica delle curve della colonna (aumentano in modo particolare le curve lordotiche di cervicale e lombare)
-
Aumento del carico lombo-sacrale
-
Aumento delle dimensioni e del peso del seno
-
Cambiamenti a carico delle articolazioni del bacino e degli arti inferiori
-
I visceri vengono spinti dalla crescita dell’utero
-
il torace e in particolare le ultime coste si adattano ai cambiamenti dell'addome e del rachide...
​ecc..
​
Tutto il corpo modifica la propria forma e la propria funzione per accogliere e far crescere in modo fisiologico il piccolo e per prepararsi al parto!
Perciò, con il progredire della gravidanza, tutti questi cambiamenti hanno inevitabilmente degli effetti sulla quotidianità, al quale il corpo può non essere in grado di rispondere in modo adeguato, causando diverse disturbi.
​
​
Il Trattamento Osteopatico, può agire in modo globale sul corpo della futura mamma, portando a un miglioramento della qualità di vita e aiutando l'organismo ad adattarsi a questi cambiamenti.
L'Osteopata potrà aiutare la donna ad assecondare nel modo più dolce e armonico possibile i cambiamenti indotti dalla crescita del piccolo.
Uno dei principali scopi dell'osteopatia è quello di favorire la miglior espressione di salute possibile per la singola persona.
Pertanto, quando il corpo subisce grandi cambiamenti, come nel caso della gravidanza, è importante che il Trattamento Manipolativo Osteopatico sia preso in considerazione tra le terapie che possano permettere di mantenere e/o migliorare lo stato di salute generale.
Alcuni dei disturbi più comuni che possono essere trattati sono:
-
Lombo-sciatalgia
-
Cervicalgia
-
Cefalee
-
Gonfiore
-
Nausee
-
Tunnel carpale
-
Disturbi gastro intestinali (ad esempio reflusso e stitichezza)
-
Dolori articolari
Durante la gravidanza, anche in assenza di disturbi, sarebbe importante sottoporsi a controlli osteopatici di routine, con scopo preventivo.
Il trattamento osteopatico, migliorando la mobilità articolare e favorendo l’elasticità dei tessuti, si è dimostrato anche estremamente efficace nel migliorare il travaglio e la fase espulsiva.
E dopo il parto?
Dopo la nascita del bimbo, il corpo della mamma ha bisogno di un lungo periodo per ritrovare il proprio equilibrio.
L’osteopatia nel post-partum e nei mesi successivi alla nascita può accompagnare la donna nel suo recupero per far sì che avvenga nel modo più fisiologico possibile, aiutando a ridurre e/o risolvere possibili sintomi e disturbi che spesso si verificano in questa fase delicata.
I trattamenti avranno lo scopo di riequilibrare il sistema muscolo-scheletrico e mio-fasciale, lavorare sui visceri e sul sistema circolatorio e linfatico, monitorare l'allattamento e le posture ad esso collegate, lavorare sul pavimento pelvico ed eventuali disturbi urinari, ridare elasticità alle cicatrici da cesareo o episiotomia…e molto altro ancora.
L’osteopata potrà quindi seguire la neo mamma a 360°, prendendosi cura della sua salute con trattamenti mirati, specifici e sempre in linea con i principi fondamentali dell’osteopatia.
Inoltre, in modo indiretto, anche il bimbo potrà trarrà beneficio dal benessere della mamma: i piccoli, infatti, vivono in profonda simbiosi con la loro mamma, perciò quando lei sta bene stanno meglio anche loro!