Osteopatia
Geriatrica
Con l’avanzare dell’età si va incontro a diversi disturbi che possono influenzare negativamente la qualità della vita.
I processi degenerativi e adattativi del corpo sono sempre più difficili da compensare e con il tempo possono portare alla comparsa di sintomi più o meno invalidanti.
Le patologie più comuni come artrosi e dolori articolari sono da considerarsi “fisiologiche”, perché fanno parte del normale processo di invecchiamento del corpo, ma non per questo bisogna ignorale e arrendersi ad avere dolori e disturbi, giustificandoli con la tipica frase “sarà l’età!”.
​
L’osteopatia geriatrica può aiutare i soggetti anziani ad accomodare in modo più dolce e graduale queste problematiche, migliorando lo stato quotidiano di benessere e la qualità della vita.​
Non è mai troppo tardi per prendersi cura di se stessi!
​
In ogni circostanza è sempre possibile fare qualcosa per provare a migliorare la propria condizione, rimuovendo quegli ostacoli che impediscono di esprimerci al meglio delle nostre potenzialità.
L’osteopatia in ambito geriatrico, insieme alle terapie standard, ha proprio questo scopo: garantire la massima espressione di salute possibile per ogni specifica persona.
Tramite manovre dolci e non invasive è possibile ridurre il dolore, ristabilire la mobilità dei tessuti, la funzionalità e l’equilibrio della persona, riducendo di conseguenza anche l’assunzione di farmaci.
Il trattamento osteopatico non potrà far regredire l’artrosi o curare alterazioni anatomiche, morfo-funzionali o patologie conclamate ma, agendo su quei fattori che influenzano il mantenimento della condizione dolorosa: può, ad esempio, favorire i processi metabolici, migliorare la circolazione, ridurre edemi e infiammazioni e correggere le alterazioni posturali in modo che il carico sia distribuito in modo più equilibrato e non gravi su zone già dolenti.​
​
L'Osteopatia Geriatrica può essere molto utile in caso di:​
-
Dolori muscolari e articolari;
-
Diminuzione o perdita della mobilità aricolare;
-
Prevenzione di traumi e cadute;
-
Mal di testa;
-
Vertigini;
-
Disturbi del sonno;
-
Per un controllo preventivo della propria salute;
-
Disturbi della deambulazione;
-
Prima di iniziare una nuova attività sportiva o per essere seguiti nel periodo dell’attività;
-
Disturbi dell’apparato digerente (bruciore di stomaco, reflusso, stitichezza…);
-
Incontinenza urinaria;
-
Difficoltà respiratorie;
-
Gonfiore degli arti;
-
Recupero post operatorio;
-
Cambiamenti posturali.
​
Prima di procedere con il trattamento, si seguono sempre le stesse indicazioni di sicurezza.
Si può scegliere di rivolgersi all'osteopata in completa autonomia e sicurezza senza prescrizione medica.
Solamente per conoscenza, nonostante non sia obbligatorio, consiglio di avvertire il medico o geriatra di riferimento quando si decide di intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici.