Cos'è l'osteopatia?
"Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente, non dimenticare che vi abita un'anima vivente"
A.T. Still
L’Osteopatia è una professione sanitaria (legge 3/2018), che si occupa di prevenzione e assistenza alla salute, con un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale, e che utilizza esclusivamente il contatto manuale per la valutazione e il trattamento di diversi condizioni e disturbi.
L’osteopata si occupa in modo peculiare di riconoscere e trattare la "disfunzione somatica", espressione dell'alterazione dello stato di salute di un tessuto, che può essere causata sia da agenti esterni (ad esempio traumi o fattori ambientali) sia da eventi interni (come patologie croniche o disturbi psicosomatici).
Attraverso una valutazione attenta e competente e una vasta gamma di tecniche manuali, l’osteopata è in grado di identificare le disfunzioni somatiche presenti nel corpo e di proporre un piano di trattamento adeguato alle esigenze della singola persona, considerata sempre nella sua globalità.
Lo scopo principale dell’Osteopatia non è quello di “curare le patologie”, ma di favorire la capacità del corpo di auto-curarsi, facilitando il ripristino dell’equilibrio della persona, considerata come unità.
Storicamente l’approccio osteopatico è bastato su quattro principi fondamentali:
UNITÀ DEL CORPO
L’individuo è considerato come un Insieme, come unità di corpo, mente e spirito. Ogni elemento di cui la persona è costituita è in relazione con gli altri e con l’ambiente esterno. E il corretto equilibrio fra tutte queste parti, assicura la Salute
AUTOGUARIGIONE
Il corpo possiede la capacità intrinseca di auto-regolarsi e auto-curarsi. Il compito dell’osteopata è quello di eliminare gli ostacoli che impediscono tale processo, permettendo all’organismo di trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere
STRUTTURA-FUNZIONE
La fisiologia di ogni funzione corporea è legata al corretto funzionamento della struttura portante e viceversa: struttura e funzione, sono inter-correlate in qualsiasi sistema del corpo umano. E se tale equilibrio è alterato, ci si trova di fronte a una disfunzione
TRATTAMENTO
OSTEOPATICO
Un trattamento razionale che si basa sulla comprensione e applicazione dei primi tre principi